Dott. Giuseppe Campo

Uretrite

Medico Specialista Chirurgo, riceve per appuntamenti a Pisa, Lucca, Massa, Firenze, Capannori.

“Sono Andrologo specialista in Urologia, e ricevo su appuntamento in tutta la Toscana. Scopri l’ambulatorio più vicino a te”

Dr. Giuseppe Campo

100%

Pazienti soddisfatti

“Sono Andrologo specialista in Urologia, e ricevo su appuntamento in tutta la Toscana. Scopri l’ambulatorio più vicino a te”

Dr. Giuseppe Campo

Esperienza

Specialista in Urologia e Andrologo da oltre 20 anni

Multidisciplinarietà

Scopri le innumerevoli patologie che sono in grado di affrontare.

Capillarità

Ricevo su appuntamento su tantissimi centri medici in Toscana
Andrologia

Uretrite

Tutte le diverse tipologie di uretrite

Uretrite aspecifica

Cause
E’ un’infiammazione della parte finale del condotto che porta l’urina sulla punta del pene;è una malattia prevalentemente dei maschi. Le forme non infettive sono spesso conseguenza di piccoli traumatismi all’uretra quali l’uso di catetere, la presenza di calcoli renali, l’andare in bicicletta, in moto e a cavallo ecc..Le forme infettive si suddividono in due gruppi: gonococciche e non gonococciche. E’ causata da vari batteri, in particolare Ureaplasma urealyticum o Mycoplasma genitalium; può essere causata da germi intestinali in caso di rapporti anali; raramente è causata dal Trichomonas vaginalis. Va ricordato che in un limitato numero di casi la causa non è infettiva ma è dovuta a problemi congeniti, malattie della prostata, sostanze chimiche irritanti, allergie, tumori, abuso di caffè, alcol e spezie e, non ultimo, dalla stimolazione meccanica in caso di sesso estremo o dalle masturbazioni troppo vigorose o dall’uso di infilare oggetti nel pene.

Trasmissione
Attraverso il sesso orale, anale e vaginale.

Sintomi e segni
Bruciori urinari, perdite uretrali, arrossamento del glande, dolore e gonfiore dei testicoli; molto spesso può essere asintomatica e viene scoperta in occasione di un controllo medico.

Complicanze
Infiammazioni agli occhi e o alle articolazioni (Sindrome di Reiter), alla prostata o ai testicoli.

Diagnosi e cura
La diagnosi viene fatta attraverso la visita e l’osservazione diretta delle perdite. Il medico può fare esami di laboratorio sulle perdite o sulle urine per determinare quale germe ne sia la causa. La cura può avere durata variabile fino ad un massimo di 15-20 giorni. Dopo la cura si è in genere guariti ma non sono rare le re-infezioni o le ricadute (20% dei casi). Dopo il primo episodio di malattia non si acquisisce la resistenza, quindi la malattia si può prendere più volte nella vita se non ci si protegge.

Che fare con il/i partner?
Tutti i partner con i quali si sono avuti rapporti nei due mesi precedenti andrebbero avvisati e indirizzati ad uno specialista per una indagine medica e un trattamento. E’ necessario astenersi dai rapporti sessuali sino alla fine della terapia per evitare una re-infezione. La cura va fatta in coppia.

Prevenzione
Oltre alle regole generali di prevenzione attraverso il sesso sicuro, ricorda che l’uso del profilattico è efficace nel prevenire la malattia.

Uretrite gonococcica

Che cos’è?
E’ la forma più conosciuta di infiammazione del canale urinario (detto uretra, da cui uretrite per indicarne l’infiammazione), variamente indicata con i nomi di gonorrea, blenorragia o, volgarmente, scolo.

Da cosa è causata?
E’ causata da un microrganismo denominato Neisseria (dallo scopritore Albert Neisser) gonorrhoeae (dalle parole greche “gonos”=seme e “reo”=scorro ossia perdita di materiale purulento dagli organi genitali, da cui il termine gonorrea).

Incubazione
Da 1 a 7 giorni (in media 3 giorni).

Come ci si infetta?
Il contagio avviene comunemente con i rapporti sessuali. La via indiretta, ossia tramite oggetti contaminati quali asciugamani ecc., e quindi al di fuori del corpo umano è rara perché i germi sopravvivono solo per un breve periodo di tempo se esposti all’aria e alla luce.

L’infezione si localizza solo nel canale urinario?
No. Certamente l’uomo rappresenta il solo ed unico ospite naturale, ma l’uretra non è la sola localizzazione del microrganismo. Infatti vi è anche la possibilità di gonorrea extragenitale: a livello ano-rettale, per trasferimento dell’infezione da parte di perdite vaginali oppure a seguito di rapporti anali. A livello della gola per pratiche sessuali oro-genitali (fellatio). Spesso non dà sintomi. Nel caso invece di malattia manifesta, si confonde con un comune mal di gola. Sarebbe sempre consigliabile in presenza di un mal di gola, se una persona ha avuto rapporti oro-genitali, recarsi dal medico per gli accertamenti del caso e non automedicarsi.
Esiste infine la possibilità di infezione generalizzata con dolori alle ginocchia e da pustole circondate da un alone rosso localizzate agli arti superiori e inferiori.

Il maschio e la femmina hanno le stesse probabilità di contagiarsi?
No. Le probabilità per l’uomo di contrarre la gonorrea da donna infetta sono del 20% per un solo rapporto non protetto. Tale rischio aumenta fino al 60-80% dopo quattro o più rapporti. Nella situazione inversa (uomo infetto, donna sana) il rischio pari al 92.5%. Nella donna è quindi più facile la possibilità di infezione.

Esistono persone con la malattia senza che abbiano secrezione?
Si. Come è vero che non tutte le secrezioni uretrali significano gonorrea, altrettanto vero è che non tutti i casi di gonorrea determinano secrezione. Vi sono perciò portatori/portatrici in grado di trasmettere la malattia pur non manifestandone segni o, se li manifestano, questi sono di lieve entità. Spesso la loro scoperta è occasionale ed è legata alla comparsa acuta della gonorrea nel/nella partner con cui hanno avuto rapporti sessuali.

Come si presenta nel maschio?
Nell’uomo la gonorrea. si manifesta con prurito, bruciore ed arrossamento dell’orifizio del canale urinario, accompagnati da difficoltà a urinare e frequenti emissioni di urina; a queste si accompagna una secrezione uretrale abbondante, densa, cremosa, purulenta, di colore giallo-verdastro. I sintomi, in assenza di terapia, si mantengono per circa due mesi con graduale interessamento di tutta l’uretra sino alla vescica.

Diagnosi
La diagnosi di gonorrea si basa, oltre che sugli aspetti clinici, su esami eseguiti su campioni di secrezione prelevati con un tampone o dall’esecuzione di uno spermiogramma.

Terapia
La terapia della gonorrea si basa spesso su una dose singola di farmaco. Ma spesso occorre associare due antibiotici per la possibile presenza di un altro agente infettante (la Chlamydia. Trachomatis).

Uretrite non gonococcica (UNG)

Che cosa sono?
Per definizione le UNG sono quelle forme di uretrite per le quali è stata esclusa, sulla base di indagini di laboratorio, la gonorrea. Si ritiene che 2/3 delle uretriti siano di origine non gonococcica.

Da che cosa sono causate?
Numerosi microrganismi possono causare le UNG ma in pratica due sono quelli che raccolgono il 70-80% della casistica: la Chlamydia trachomatis e l’Ureaplasma uralyticum.

Incubazione
Tra le 2-3 settimane dopo il rapporto infettante.

Come ci si infetta?
Con i rapporti sessuali.

I sintomi dell’UNG sono uguali a quelli della gonorrea?
No. La sintomatologia dell’ UNG è modesta se rapportata alla uretrite gonococcica e ciò rende ragione del lungo intervallo che spesso intercorre tra l’inizio delle manifestazioni e la visita medica specialistica.

Come si presenta nel maschio?
Nell’uomo la secrezione uretrale è scarsa, presente soprattutto al mattino prima di urinare, associata a difficoltà ad urinare (50-75%).

Diagnosi
La diagnosi si basa sull’anamnesi, sull’esame clinico e di laboratorio.

Terapia
Occorre innanzitutto scoprire quale microrganismo l’ha causata. Di conseguenza si sceglierà il farmaco appropriato.

Dott. Giuseppe Campo

Medico chirurgo specializzato in Uretrite

Vuoi richiedere un appuntamento?
Se desideri un appuntamento per valutare la tua situazione, compila il modulo online selezionando la sede più vicina a te.

Prenota ora una visita.

Di cosa mi occupo

Chirurgia urologica ed andrologica

5

Andrologia

Info complete su patologie e terapie
5

Urologia

Info complete su patologie e terapie
5

Chirurgia

Urologica ed Andrologica
I nostri Ambulatori

Vuoi fissare un appuntamento presso uno dei nostri studi?

Scopri qui di fianco i centri medici dove puoi trovarmi

Pisa

Centro Medico Chirurgico Esculapio
tel. 050-5383465

Lucca

Polo Salute
tel. 0583-1771148

Massa Carrara

Polo salute e Medicina dello Sport
tel. 0585-51475

Prato

Istituto Medico Toscano
tel. 0574-548911

Capannoli

MiniHospital S.Pertini
tel. 0587-609134

Testimonials

Cosa dicono i miei pazienti

Professionista scrupoloso, esauriente e che ti sa mettere subito a proprio agio. Pienamente soddisfatto.

Alessio

Pisa
Disponibile, chiaro nella diagnosi. Persona molto disponibile e professionale

Roberto

Pisa
Urologo Andrologo Toscana Pisa Firenze Lucca